Riccardo Benvenuti – chef Porchettiamo 2011
Il perugino Riccardo Benvenuti, chef Porchettiamo 2011, del maiale cucinerà di tutto, ma senza usarne le carni. Come? Solo per fare un esempio ecco la ricetta dell’hotdog di tonno “perché cucinerò tutte cose che la tradizione prepara con le carni di maiale – spiega Riccardo – ma applicandole ad ingredienti di base differenti”.
Gli ingredienti per prepararsi un bel wurstel di pesce sono: 100 grammi di filetto di tonno rosso (tagliato a pezzi di media grandezza e passato al macina carne) da condire con senape, sale, pepe, cipolla rossa tritata finemente, uno spicchio d’aglio intero, una macinata di coriandolo secco ed una spruzzata di limone. Dunque la prima fase è semplice: basta mescolare tutto. “Una volta pronto l’impasto, mettetelo in una insaccatrice con l’uscita piccola e cominciate ad insaccare stando attenti a non rompere il budello. Mentre il tonno esce lentamente, aiutatevi con le mani per ottenere dei salsicciotti possibilmente uguali tra di loro”. E poi? Sulla griglia ovvio. “Bisogna stare attenti a non cuocere troppo il wurstel, lasciandolo rosa dentro, metterlo in un panino per hotdog e salsarlo con maionese e ketchup”.
A chi ne avesse voglia, Riccardo dà anche le dosi per prepararsi un buon ketchup. “Per il ketchup bisogna mescolare e bollire a fuoco molto basso per quattro ore 100 grammi di acqua, 100 di concentrato di pomodoro, 10 di aceto bianco, 10 di zucchero, un po’ di sale, un chiodo di garofano, alloro”.